Centro dell'Uomo

Associazione Non-Profit di Utilità Sociale (ONLUS)

  a
 

a Conferenze Mondiali per la pace e la prosperità dei popoli

a Incontri / Attività varie

Conferenze


 

Conferenze Mondiali per la pace e la prosperità dei popoli

 

b

 

b

Il Messaggio del Presidente della
Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi

a

Roma Quirinale
Al Dott. Pier Franco Marcenaro
Presidente del “Centro dell’Uomo”

Il Presidente della Repubblica esprime vivo apprezzamento in occasione della seconda Conferenza Mondiale per la Pace e la Prosperità dei Popoli.
Il futuro del pianeta, gli equilibri mondiali del nuovo secolo, la pace fra i popoli dipendono in larga misura dalla capacità della comunità internazionale di salvaguardare l’ambiente, di stabilire un dialogo fra le culture e le religioni, di saper vincere la lotta contro la povertà, assicurando, ovunque nel mondo, una crescita equilibrata nel rispetto dei diritti.
Con questo animo, il Capo dello Stato invia agli organizzatori, agli illustri relatori e a tutti i presenti un saluto cordiale e un augurio di buon lavoro.

 

 

a

 

c


Incontri / Attività varie

35° Anniversario della Fondazione del Centro dell'Uomo

Il 30 Settembre è stato celebrato a Sargiano il 35° Anniversario della Fondazione del Centro dell'Uomo. La nota e apprezzata attrice Paola Gassman ha consegnato il prestigioso riconoscimento al Presidente Pier Franco Marcenaro ed ha successivamente interpretato con profondo sentimento numerose liriche in tema spirituale.

a

Il Presidente del Centro dell’Uomo Pier Franco Marcenaro viene premiato
dalla nota attrice Paola Gassman

Nei suoi 35 anni di attività il Centro dell'Uomo ha realizzato numerose iniziative in favore della pace mondiale, del colloquio fra le differenti culture e religioni, dell'aiuto agli emarginati e della salvaguardia dell'ambiente.

 

Assegnazione del "Premio Arte Scienza e Pace" per il 2012

Il 5 Agosto a Viareggio, nella sala di Rappresentanza del Municipio della città, si è tenuta la Terza Edizione del Premio Arte, Scienza e Pace, assegnato periodicamente dall'Associazione Internazionale Centro Dell'Uomo Onlus in collaborazione col Centro Ecumenico Mondiale a una Personalità che si sia particolarmente distinta nel campo delle Arti e delle Scienze per la sua attività in favore della pace e del benessere dell'umanità.

a

Il Prof. Umberto Veronesi durante la premiazione con
il Presidente del Centro dell’Uomo Pier Franco Marcenaro

Il Premio per il 2012 è stato unanimemente assegnato dalla Giuria al Prof. Umberto Veronesi, con questa motivazione: "Come riconoscimento per la sua lunga e brillante carriera dedicata con successo ad alleviare le sofferenze dell'umanità e a diffondere elevati valori umani, civili e sociali di non violenza e di rispetto verso tutte le creature viventi, esempio luminoso di Scienza al servizio della pace."

 

Attestato di merito per l'Anno Europeo del Volontariato 2011

Il Presidente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna conferisce attestato di merito all'Associazione "Centro dell'Uomo" quale riconoscimento per l’insostituibile attività svolta al servizio della società regionale e per i valori che l’Associazione esprime e rappresenta."

fgf

 

Festa della Toscana 2011
La Provincia di Arezzo premia il Centro dell'Uomo

La Onlus Centro dell’Uomo nella persona del suo Presidente Pier Franco Marcenaro ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del Presidente della Provincia per il suo lavoro di integrazione culturale svolto in tanti anni di attività. La motivazione del Premio riporta che “L’Associazione è sorta come centro di armonia internazionale, dove persone di differenti culture, nazionalità e religioni possano vivere in armonia al fine di sviluppare le loro qualità migliori”.

Il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai premia
il Presidente del Centro dell’Uomo Pier Franco Marcenaro

 

Attività nell'Est Europeo
Particolarmente ricettivi si sono mostrati negli ultimi mesi i paesi dell'Est Europeo (Romania, Moldavia e Russia) grazie all'attività dei Rappresentanti di quei Paesi, ispirata dalla Guida del Centro, con circa 100 nuove adesioni alla Via del Centro dell'Uomo.

Progetto di agricoltura naturale
Da questa primavera il Centro dell'Uomo sta sviluppando a Sargiano un più esteso progetto di agricoltura naturale, con la messa a dimora di nuovi alberi da frutta ed un maggiore utilizzo dei terreni destinati ad orto. Anche il bosco è stato oggetto di particolari cure.

 

c

 


Conferenze

Lugano
10 Maggio 2014
Ore 17
Palazzo dei Congressi
Piazza Indipendenza, 4
Per maggiori informazioni: cdu.lugano@bluewin.ch

 

Lido di Camaiore
9 Febbraio 2014

Piacenza
21-22 Settembre 2013
Col patrocinio della Provincia.

Milano
18-19 Maggio 2013
Col patrocinio di Provincia e Comune.

Venezia
14 Aprile 2013
Col patrocinio di Provincia e Città.

Parma
10 Febbraio 2013

Ferrara
20-21 Ottobre 2012
Col patrocinio di Provincia e Comune.

Brescia
21-22 Aprile 2012
Col patrocinio della Provincia e del Comune.

a


Alessandria

24-25 Settembre 2011
Due Conferenze sono state tenute con successo al Centro Congressi di Spinetta Marengo, col Patrocinio del Comune e della Provincia di Alessandria. Ad esse ha fatto seguito un Corso di approfondimento curato dal Gruppo locale.

a


Modena

12-13 Marzo 2011
Sono state tenute due Conferenze col Patrocinio della Provincia e del Comune di Modena sulla necessità di realizzare i più elevati valori di vita. Ha fatto seguito un Corso di approfondimento di questo importante tema.

La Spezia
17 Ottobre 2010
Come realizzare armonia e pace è stato il tema della Conferenza, col Patrocinio del Comune e della Provincia di La Spezia, cui è seguito un Corso di studio sull'argomento. 

Treviso
18-19 Settembre 2010

 

Bergamo
17-18 Aprile 2010

Visita in Germania
Pier Franco Marcenaro ha tenuto due Conferenze il 17 Ottobre 2009 nella Marmorsaal di Norimberga e il 24 Ottobre nella Stadthalle di Fürth. Il favore incontrato dal pubblico tedesco ha permesso l'organizzazione di un Corso di approfondimento a cura del Centro dell'Uomo locale.

Conferenza a Torino
Pier Franco Marcenaro ha tenuto una Conferenza presso il Cinema Teatro Agnelli Domenica 20 settembre 2009 a Sala esaurita. Un Corso di approfondimento ha fatto seguito a cura del Centro dell'Uomo di Torino.

Vicenza
28-29 Marzo 2009
Con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Vicenza Pier Franco Marcenaro ha tenuto, con grande successo, due Conferenze sul tema "L'esperienza dello spirito nel nostro tempo". In seguito alle manifestazioni un buon numero di persone si è iscritto ai corsi di approfondimento subito dopo istituiti.

Vercelli
27-28 Settembre 2008
Nei giorni 27 e 28 Settembre Pier Franco Marcenaro ha tenuto con grande successo due Conferenze sull'Esperienza dello spirito nel nostro tempo e sugli insegnamenti spirituali delle varie tradizioni.

Parma e Reggio Emilia
Aprile-Maggio 2008
Pier Franco Marcenaro ha tenuto a Parma e Reggio Emilia due Conferenze organizzate dalle sedi locali del Centro dell'Uomo. Le manifestazioni si sono svolte il 20 Aprile a Parma e il 18 Maggio a Reggio Emilia ed hanno avuto per tema la ricerca spirituale e il modo di rendere piu felice ed armoniosa la propria vita. Alla Conferenza di Reggio Emilia ha partecipato anche una rappresentanza della comunità Sikh. Le manifestazioni hanno dato dei buoni frutti, così che un buon numero di persone si è iscritto ai corsi di approfondimento subito dopo istituiti.

Rovigo
22-23 Settembre 2007
In occasione delle due Conferenze tenute da Pier Franco Marcenaro a Rovigo il 22 e 23 Settembre, col patrocinio del Comune e della Provincia, la "Sala del Centro Rovigo Fiere che le ospitava ha registrato in ambedue le giornate il tutto esaurito, con partecipanti anche in piedi. Numerosi sono stati poi gli iscritti al Corso di approfondimento organizzato a Rovigo per i mesi seguenti.


Visita nei Paesi dell'Est Europa
Maggio-Giugno 2007
Nei mesi di Maggio e Giugno 2007 Pier Franco Marcenaro ha visitato la Moldavia e la Russia, dove, con la grazia di Dio, ha ottenuto un abbondante successo.

Nel pomeriggio del 16 Maggio, Pier Franco Marcenaro è giunto in volo da Firenze a Kishinev, capitale della Moldavia, che aveva già visitato con profitto nel 2001. Erano ad attenderlo all'aeroporto un centinaio di persone festanti, insieme al Rappresentante per la Moldavia Ion Fabian ed ai suoi collaboratori; a tutti loro ha rivolto un breve discorso di saluto all'aeroporto prima di procedere per il proprio albergo. Sabato 19 Maggio ha poi parlato ad un pubblico vasto ed attento nella prestigiosa "Sala dell'Organo" della città. Fin dal suo arrivo a Kishinev, Pier Franco Marcenaro ha tenuto ogni sera Incontri e discorsi alla Casa della Cultura, con la partecipazione di folti gruppi di persone. Ha poi incontrato tre persone provenienti da Brasov, una città della Romania, nella quale si è formato un nuovo Centro.

La sera del 23 Maggio, è partito da Kishinev alla volta di Mosca. Un numeroso gruppo lo ha accompagnato all'aeroporto per dargli un commosso addio.
A Mosca, dove era in visita al Centro dell'Uomo per la prima volta, è stato accolto da un gruppo di persone provenienti anche da varie altre città della Russia ed è stato ospitato, insieme ai suoi accompagnatori, nella villa messa a disposizione dal Capo Gruppo della città. Nel pomeriggio di Sabato 27 Maggio ha parlato nella "Sala Semionovski" della Capitale russa. Nei giorni seguenti ha poi tenuto incontri e discorsi, rispondendo con amore alle domande dei numerosi partecipanti.

Il 30 Maggio, accompagnato all'aeroporto da molte persone, è partito in aereo alla volta di San Pietroburgo, l'antica residenza invernale degli Zar situata sul Mar Baltico, dove è stato accolto da Dora Hoagland, sua Rappresentante per la Russia, e dalla sua collaboratrice Galina Koroleva. Là erano presenti anche diverse persone provenienti da Dubna, Murmansk, Soci, Ucta, Voronesh ed altre città. Nel pomeriggio di Sabato 3 Giugno, ha parlato ad un pubblico molto attento nella sala dell'Hotel dei Paesi Baltici. Ogni sera ha tenuto Incontri, discorsi ed interviste per molte persone. Nel pomeriggio del 6 Giugno 2007, Pier Franco Marcenaro veniva accompagnato da un gruppo di persone all'aeroporto, da dove ripartiva alla volta di Firenze.

Terminava così questa fruttuosa visita di tre settimane ai Paesi dell'Est. La presenza di Pier Franco Marcenaro ha lasciato un'indelebile traccia d'amore in quanti lo hanno incontrato e ricevuto le sue parole. Lo hanno accompagnato nella sua visita Tatiana Savelcova, quale interprete, e la moglie Anna Rita.


Sesto S. Giovanni
21-22 Aprile 2007
Due Conferenze col Patrocinio del Comune locale e della Provincia di Milano sono state tenute al Teatro Elena di Sesto San Giovanni il 21 e 22 Aprile 2007, sulla necessità di più spiritualità nella vita dell'uomo. Al successo di pubblico, ha fatto seguito un Corso di approfondimento del tema a Sesto.


Visita in Colombia (Sudamerica)
Febbraio 2007


La visita di Pier Franco Marcenaro in Colombia, che si è svolta nel mese di Febbraio 2007, ha dato frutti che hanno superato, con la grazia del Signore, ogni aspettativa.

Pier Franco Marcenro è giunto il 31 Gennaio a Bogotà, dove ha tenuto la prima conferenza nel pomeriggio di Sabato 3 Febbraio nel vasto e moderno auditorium della Camera di Commercio della città. La partecipazione del pubblico è stata così numerosa che, esaurita la capienza della sala di 450 persone, circa 100 persone non hanno potuto assistere alla conferenza. È stato così deciso di programmare per loro una seconda conferenza per Sabato 24 Febbraio.

Il 7 Febbraio Pier Franco Marcenaro è partito in aereo alla volta di Santa Marta, dove nel pomeriggio di Sabato 10 ha tenuto una conferenza nel Centro Culturale "San Juan" dell'Università del Magdalena. Così vasto è stato l'afflusso del pubblico, che, stipata completamente la sala, ancora una volta oltre 100 persone hanno dovuto essere fermate alla portineria dell'edificio, lasciando il proprio recapito per essere informati delle successive attività del Centro dell'Uomo. Anche qui è stato necessario programmare una seconda conferenza, che si è tenuta nello stesso luogo Sabato 17 Febbraio.

Il 21 Febbraio è ripartito in aereo alla volta di Bogotà, dove, come stabilito, ha tenuto una seconda conferenza Sabato 24 nella "Casa Coloniale" del Parco Cedro Golf, anche qui a sala asaurita.

Carrara
14-15 Ottobre 2006
Col Patrocinio del Comune, Pier Franco Marcenaro ha tenuto a Carrara, presso la Camera di Commercio della Provincia, due Conferenze organizzate dal Centro dell'Uomo locale nei giorni 14 e 15 Ottobre. Dopo le Conferenze è iniziato un Corso gratuito d'informazione seguito da un buon numero d'interessati.


Padova

25-26 Marzo 2006

Torino

15-16 Ottobre 2005

3a Conferenza Mondiale per la Pace e la Prosperità dei Popoli
4-5 Giugno 2005

Monza
19-20 Marzo 2005

Parma

16-17 Ottobre 2004

Marina di Massa

20-21 Marzo 2004

Visita in Ghana
Novembre 2003
Pier Franco Marcenaro ha aperto in Ghana (Africa) con un suo discorso di circa 30 minuti i lavori della "Prima Conferenza Internazionale per la Pace ed il Benessere" organizzata dal Civilian Peace Service - Maranatha Christian Fellowship ad Accra dal 19 al 21 Novembre 2003. Hanno partecipato alla Conferenza i rappresentanti del Centro Ecumenico Mondiale per gli USA e la Germania, insieme a leaders religiosi e politici africani.

Reggio Emilia
Settembre 2003

Germania
Maggio 2003

Busto Arsizio
22-23 Marzo 2003

Sarzana
16 Novembre 2002

Milano
19 Ottobre 2002

Mestre (Venezia)
21 Settembre 2002

2a Conferenza Mondiale per la Pace e al Prosperità dei Popoli
29-30 Giugno 2002

Bergamo
20-21 Aprile 2002

Alessandria
16-17 Marzo 2002

La Spezia
20-21 Ottobre 2001

Moldavia e Romania
30 Agosto-12 Settembre 2001

Venezia-Mestre
22-23 Settembre 2001

Firenze
19-20 Maggio 2001

Montecatini Terme
21-22 Ottobre 2000

Milano
30 Settembre-1 Ottobre 2000

Brescia
18-19 Marzo 2000

Chioggia
23-24 Ottobre 1999

Germania
23 Settembre-4 Ottobre 1999

1a Conferenza Mondiale per la Pace e al Prosperità dei Popoli
21-22 Agosto 1999

Casale Monferrato
24-25 Aprile 1999

Catania
20-21 Marzo 1999

U.S.A.
Novembre 1998

Sarzana
24-25 Ottobre 1998

Monza
9-10 Maggio 1998

Alessandria
28-29 Marzo 1998

Milano
11 Ottobre 1997

Busto Arsizio
27 Settembre 1997

Bergamo
24-25 Maggio 1997

 

v